
SU DI ME
Letizia è una giovane arpista amante della leggerezza e della sua musica
La sua formazione
Nata a Senigallia nel 1999. E’ affascinata fin da piccolissima dall’arpa, che inizia a suonare all’età di sette anni presso la Scuola di Musica “B. Padovano” di Senigallia con il M° Lucia Galli. Ha frequentato la Scuola media “Marchetti” ad indirizzo musicale, studiando il pianoforte per due anni. Ha continuato a mantenere la passione per l’arpa presso la scuola Padovano, in particolare nel 2015 è stata selezionata tra i migliori studenti per prendere parte al gemellaggio organizzato con la “Zakladni Umeleka Skola” di Praga.
Diplomata al Liceo Classico “G. Perticari” di Senigallia nel 2018 col massimo dei voti, si è iscritta alla facoltà di “Lingue, civiltà e scienze del linguaggio” presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove si sta specializzando negli idiomi Inglese e Francese. Nello stesso anno è stata ammessa al Triennio Accademico presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, dove nell’Ottobre 2021 si è laureata col massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Elisabetta Ghebbioni.
E’ risultata vincitrice di numerosi premi in concorsi musicali internazionali quali Concorso Internazionale “M. Tournier” Cosenza (2019), London Classical Music Competition(2022), “Giovani in Crescendo” Online Competition (2022). Inoltre è stata selezionata tra i sei finalisti per il “Premio Nazionale delle Arti 2022- sezione chitarra arpa e mandolino”, ed ha vinto il Primo Premio al Concorso “Giovani Arpisti” organizzato da Arpa Festival FVG, eseguendo il “Concerto per arpa e orchestra di G. F. Handel” con la Piccola Orchestra Veneta diretta dal M° Giancarlo Nadai (2021). Si è perfezionata musicalmente con arpisti di fama internazionale quali G. Hambly, V. Zitello, E.Lahoz, L.Almada, J. Willemze, I. Perrin, F. Sitruk, P. Vigneau, M. Langlamet.
Si esibisce regolarmente come solista, camerista e orchestrale in concerti, eventi, cerimonie sia nel territorio marchigiano, dove ha all’attivo diverse collaborazioni artistiche quali collaboratrice dell’associazione “l’Estetica dell’Effimero” Senigallia, membro stabile dell’Ensemble MAC “Musica antica e contemporanea” diretto dal M. Roberta Silvestrini e membro del Duo Cardueles con il violinista Gioele Bellagamba. Si è esibita in prestigiosi luoghi Veneziani come arpista nell’ambito dell’evento Mostra Internazionale “Homo Faber”, organizzato dalla Fondazione Cini (2022) presso il Gritti Palace Hotel (2021) e Palazzo Malta (2019).
Attualmente frequenta il secondo anno del Diploma Accademico di II Livello con il M° Anna Loro presso il Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia.
Contattaci
Invia una mail al Duo cardueles!